6

3

8

4

2

7

1

5

10

9

homegroup>le spade>knight line>spada Byzantine
crusader                

                                    

Spada Bizantina tipo "Joshua" (Knight Line)

Byzantine Sword type "Joshua" (Knight Line)

                                                                               info@aresacademy.it

Premessa
    Non abbiamo, nei nostri musei, spade bizantine, almeno non intese come tipicamente bizantine. Abbiamo deciso di replicare una "spathion" servendoci di iconografie. Costruire una spada da una iconografia è sicuramente un impresa, irta di insidie.
    Documenteremo, negli approfondimenti, il perchè delle nostre scelte . Prima tra tutte la scelta dell'iconografia.
    L'iconografia che si trova nel Monastero di Hosios Loukas in Grecia, è stata scelta perchè racchiude in se alcune caratteristiche che possiamo definire come tipicamente bizantine.

  

La Spada - type "Joshua"

Misurazioni e Specifiche:                                   Measurements and Specifications:

Peso:                            ~1.220 kg                                = ~ 2,87 pounds
Lunghezza totale:   ~ 975 mm.                               = ~38,42 inches
Lunghezza lama:    ~790 mm.                               = ~31,52 inches
Larghezza lama:     ~50 mm. (da base d’elsa)    = ~1,96 inches (from guard)
Lunghezza manico:~105 mm.                                = ~4,33  inches (grip)
P.O.B :                         ~100 mm.                               = ~ 5,12 inches (from guard)
C.O.P :                        ~520  mm.                              = ~ 20,5  inches (from guard)
Oakeshott tipologia:  no class.                                  Oakeshott typology:   no class.

Finitura e Assemblaggio

La lama

La lama unico pezzo fino al manico,  è l’elemento portante per qualsiasi spada. Mantiene una sezione lenticolare che conferisce alla spada una maggiore robustezza.
La finitura non è lucida ma presenta un aspetto visivo molto piacevole, sembra avere quasi un aspetto satinato, ma ovviamente non lo è. Il materiale usato è un acciaio "nobile" alto legato ed è sottoposto, prima di fornire il prodotto finale a 3 trattamenti termici.

Il pomo

Utilizzato per bilanciare la spada, è montato sulla lama con coni di tenuta contrapposti venendo fissato saldamente alla lama. La ribattitura è eseguita a caldo. Non ci sono parti filettate.  Nella foto, l'incisione rappresenta un disegno floreale, perifericamente sono state ricavate delle decorazioni in risalto.

Il manico

Realizzato in corno, è tenuto oltre che per incollaggio anche da fili intrecciati di ottone disposti sia in verticale che in senso radiale.  Svolgono 3 funzioni: 

• estetico
• maggior grip per la mano
• contenimento delle forze che si contrappongono al corno durante il combattimento.
La scelta del corno, rispetto all'osso, ci ha fornito maggiori garanzie di tenuta. Ricordiamo che con le corna gli animali ci combattono.

La guardia

E’ di tipo tondeggiante verso le estremità, poco lunga. Essa è montata come entità primaria e a se stante. In altre parole, essa è assemblata e tenuta senza l’ausilio di altri componenti. Dobbiamo evidenziare che questo metodo di assemblaggio anche se più lungo, preciso e laborioso, darà molta soddisfazione all’utilizzatore in termini di durata. In caso dovesse rendersi necessario smontare l’elsa per qualsiasi necessità, l’operazione potrà essere effettuata solo da personale esperto o, direttamente dalla Ares Academy. Qui sotto le verifiche prima dell'assemblagio definitivo.

Manipolazione

La type Joshua è una spada molto versatile, la guardia e il pomo la rendono forse un "pò strana", ma sono proprio queste cose, a cui non siamo abituati, che tipizzano questa spada come Bizantina e a renderla unica nel suo genere.  Le sue evoluzioni aeree sono eccellenti, il suo peso è davvero contenuto, a noi pare in aria un falco pronto a scagliarsi sulla sua preda ad una velocità sorprendente, per risalire un attimo dopo alta nel cielo.

Per approfondimenti dettagliati clicca qui:

 


indietro